ARREDO DI QUALITÀ DEGLI ALIOTO E DELLA ICAR ARREDI


L’Arredo di Qualità è la Costante della nostra Storia

ICAR arredi s.r.l. nasce nel 1970 per volontà di Salvatore Alioto e si distingue, fin da principio, sul territorio di Palermo, nella produzione di mobili per boutique e negozi, tanto da guadagnare presto la fiducia del mondo imprenditoriale circostante.
Il primo decennio di attività, infatti, è segnato da una radicale metamorfosi sia del marketing concept sia del business model dell’azienda, che diventa fornitrice fiduciaria dell’arredo dei principali Franchise Brands operanti in Italia.
Dal 1980 al 1996, il fondatore, forte dei successi registrati, porta a compimento la trasformazione riccamente avviata in precedenza ed investe sul processo di industrializzazione totale, potenziando la capacità produttiva di ICAR, che comincia a configurarsi come vero e proprio Contractor.
Di conseguenza, presso la zona industriale di Carini, a pochi chilometri dalla città di Palermo, viene designato il nuovo spazio di costruzione degli stabilimenti, che, sulle prime, coprono circa 15.000 metri quadrati di area operativa ad uso di impianti, macchinari ed uffici di progettazione.
ARREDO DI QUALITÀ DEGLI ALIOTO E DELLA ICAR ARREDI

ARREDAMENTO ALBERGHI

Il marchio ICAR, frattanto, supera i confini nazionali nell’ambito dell’Asset Franchising e viene assunto da illustri committenti in materia d’arredo per i rotabili ferroviari; la qual cosa genera l’esigenza di diversificazione dell’uso delle materie prime e dei processi di lavorazione: all’approvvigionamento di legname si aggiunge quello dei metalli.
Ne consegue un altro decennio di sviluppo ed ampliamento, che, nel 2005, conduce Salvatore Alioto ed i figli, Gaetano, Massimo e Luciana, ormai alla direzione del progetto aziendale, a costituire la GAMAL s.r.l., un General Contractor destinato alla gestione delle commesse italiane ed estere attraverso un Know-How del tutto rinnovato ed idoneo a soddisfare in modo esaustivo le richieste del cliente, società i cui componenti ed i cui professionisti si dedicano alla suddivisione del management nelle forme della produzione, della commercializzazione e della specializzazione.
ARREDO DI QUALITÀ DEGLI ALIOTO E DELLA ICAR ARREDI

ARREDAMENTO NEGOZI

L’incremento di fatturato ed il Task Development impongono l’estensione dell’area di lavoro degli stabilimenti, che raggiungono una superficie di 25.000 metri quadrati, così da accogliere tutte le funzioni e le operazioni di realizzazione dell’arredo, i cui settori vanno definendosi, entro il 2010, ne Fashion Retail, Hotel Design, Interior Design, Restaurant Design, Bank Design, Pharmacy Design, da cui si origina un altro marchio ICAR, cioè la GAMAL pharmacy s.r.l., Yacht Design e Rail Design.
Nel triennio 2011-2013, la Mission di ICAR arredi è finalizzata al consolidamento della qualità di Contractor e General Contractor, ad un ammodernamento del metodo di lavoro, che s’impreziosisce dei dettami del Marketing Management – con focalizzazione sul cliente – e si allontana dal modello Marketing Based / Push volgendo lo sguardo al Web Marketing ed ai mercati esteri.